Previous PageTable Of ContentsNext Page

Introduzione alla Statistica.

- La Statistica è l'insieme delle metodologie per lo studio dei fenomeni singolarmente o congiuntamente considerati che hanno l'attitudine a variare, chiamati fenomeni statistici.

Le manifestazioni di un fenomeno statistico sono reperibili su unità elementari chiamate unità statistiche.

Esempio: se il fenomeno considerato è la statura delle donne svizzere, le manifestazioni del fenomeno si trovano sulle donne.

Il fenomeno statistico assume l'aspetto di quantitativo o qualitativo in dipendenza del tipo di scala prescelto.

- La scala delle modalità è il vocabolario dei termini adottati per interpretare le possibili manifestazioni del fenomeno considerato. Essa deve possedere le seguenti proprietà: di esaustività; le modalità devono essere mutuamente esclusive:

1) Le scale qualitative: le modalità si configurano in attributi.

Scale sconnesse (es.: dicotomiche) e ordinali (le cui modalità presentano, in via naturale, un ordine. Oltre che in attributi esse possono identificarsi anche in numeri aventi però la sola prerogativa o di ordinare le manifestazioni del fenomeno o di quantificare tramite punteggi le suddette manifestazioni.
Le modalità costituiscono sempre un insieme finito.

2) Le scale quantitative: le modalità si identificano in numeri e sono sempre ordinabili.

Ogni scala di tipo quantitativo (intervallare o di rapporto) può essere sempre ridotta (con ovvia perdita di precisione) a scala di tipo qualitativo.

Il fenomeno quantitativo si distingue in discreto (le cui manifestazioni vengono identificate attraverso enumerazione o conteggio ed appartengono ad un sottoinsieme finito dell'insieme dei numeri interi assoluti), e continuo (le cui manifestazioni vengono identificate mediante misurazione ed appartengono all'insieme R).

Previous PageTable Of ContentsNext Page

Le decisioni d’impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate: noi ti aiutiamo, però, affinché esse siano sempre le migliori”.

Conseguire un vantaggio competitivo con l’analisi dei dati aziendali

Richiedete la soluzione gratuita di un vostro caso aziendale

La statistica nelle decisioni aziendali

Invia un mail a webmaster@statix.ch con i tuoi commenti su questo sito.
Copyright © 2000, Statìx - metodi quantitativi d'impresa
Ultimo aggiornamento: 06 dicembre, 2014