Chi siamo
Home Chi siamo Scopo Servizi Links Fabrizio Dr. Bono Pubblicazioni Formazione

 

Statíx è una società di consulenza direzionale, costituita da un gruppo ristretto di esperti in Statistica, in Sistemi Informativi e in Economia Aziendale. I consulenti, manager dell'informazione quantitativa per l'analisi dei dati interni ed esterni all'azienda, della gestione d’impresa, dell'organizzazione del processo produttivo, delle scelte tecnologiche, delle strategie di mercato e di promozione dell'impresa, sono esperti nell’analizzare i dati aziendali e di mercato attraverso modelli statistici ed econometrici, nel valutare il posizionamento dell'impresa sui diversi segmenti di mercato, nel saggiare le potenzialità di espansione dei nuovi mercati e nel prevedere i trend della domanda dei beni di consumo o di investimento.
Sono, inoltre, esperti nell’utilizzo dei più diffusi prodotti informatici del settore e collaborano, nella loro attività consulenziale, con i leader mondiali del software statistico.
I servizi offerti alle imprese, agli enti ed alle associazioni coprono una vasta gamma delle analisi e metodologie proprie delle scienze statistiche, a partire dalle analisi di tipo descrittivo, poste al gradino più basso di complessità, per finire con modelli di rappresentazione della realtà basati su complessi algoritmi scientifici, utilizzabili anche a fini previsionali.

La Statistica trova vasti campi di applicazione così diversi tra loro che non è possibile darne una definizione esaustiva.

Oggi la Statistica è utilizzata in prevalenza nel settore della Pubblica Amministrazione e presso i grandi Istituti, sebbene le metodologie statistiche trovino, proprio nel mondo delle Aziende, l'ambiente ideale per assolvere al loro compito di strumento di supporto alle decisioni.

Infatti, le problematiche affrontate in azienda, le alternative che il management deve fronteggiare e la complessità dell'ambiente esterno (istituzionale, economico, del mercato di riferimento, ecc.) impongono un approccio alla risoluzione dei problemi saldamente ancorato alla razionalità, alla quantificazione e valutazione delle realtà interne ed esterne all'azienda, alla misurazione oggettiva dei diversi elementi che concorrono a creare una situazione di vantaggio o di svantaggio competitivo.

 “Se non cerchi l’inaspettato, non arriverai mai alla verità" (Eraclito)

Le decisioni d’impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate: noi ti aiutiamo, però, affinché esse siano sempre le migliori”.

Conseguire un vantaggio competitivo con l’analisi dei dati aziendali

Richiedete la soluzione gratuita di un vostro caso aziendale

La statistica nelle decisioni aziendali

Home Next

Invia un mail a webmaster@statix.ch con i tuoi commenti su questo sito.
Copyright © 2000, Statìx - metodi quantitativi d'impresa
Ultimo aggiornamento: 06 dicembre, 2014