Formazione
Home Chi siamo Scopo Servizi Links Fabrizio Dr. Bono Pubblicazioni Formazione

 

   Statíx training

horizontal rule

Il programma di Basic Education ha per tema ”Fare statistica in azienda con Excel” e si articola nei seguenti moduli formativi:

1. StatEx – Le funzioni statistiche di Excel a supporto delle decisioni manageriali.

Durata: giorni 2

Argomenti e obiettivi: vengono approfondite le problematiche relative alle tecniche statistiche di base, come l’analisi esplorativa di singole variabili con tabelle di frequenza, istogrammi, media, mediana, varianza, ecc., gli incroci tra variabili utilizzando tabelle di frequenza, misure di associazione tra variabili qualitative e analisi della correlazione. Una particolare attenzione verrà posta alla risoluzione di casi aziendali, anche posti dal Cliente. Il corso è stato progettato per consentire ai partecipanti di acquisire una certa abilità nell’individuare la tecnica statistica ottimale tra quelle di base, in relazione al tipo di dati e agli obiettivi dell’analisi e nell’interpretare i risultati in modo corretto ed efficace.

2. GrafEx – La scelta del grafico in Excel.

Durata: giorni 1

Argomenti e obiettivi: si tratta di un corso appositamente studiato per consentire a tutti gli utenti di sfruttare appieno le funzionalità di reportistica (tabellare e grafica) di Excel. Obiettivo finale del corso è quello di fare in modo che i partecipanti acquisiscano familiarità con le metodologie di rappresentazione riassuntiva dei dati.
Poiché si manterrà durante il corso un taglio pratico ed applicativo, ci si concentrerà anche sulle fasi preliminari rispetto a quella di analisi, ovvero sull’accesso e sulla preparazione del dato.

 

On site

Questi corsi di formazione si svolgono generalmente presso il Cliente e risultano convenienti in particolare quando si preveda la partecipazione di più persone o quando risulti necessario affrontare e risolvere problemi specifici dell’azienda.

Alcuni esempi:
 Introduzione all’analisi dei dati
 Analisi statistica multivariata applicata al marketing
 Segmentazione e classificazione
 Analisi delle serie storiche e previsioni
 Test per la verifica di ipotesi
 Costruzione di modelli interpretativi e predittivi
 Introduzione al controllo statistico di qualità e di processo

L’offerta di formazione di  Statíx si adatta alle necessità del Cliente ed è finalizzata all’aumento della produttività individuale. Ad esempio, i vostri collaboratori potranno rispondere con efficacia ai seguenti interrogativi:

 

Data Mining

bullet

Su quali mercati dobbiamo concentrarci?

bullet

Chi sono i potenziali clienti di questa linea di prodotti?

Database Marketing

bullet

Quanto è efficace la nuova campagna pubblicitaria?

bullet

Come posso aumentare la risposta ai nostri mailing?

Previsioni

bullet

Quali sono le previsioni di vendita dei nostri prodotti?

bullet

Quali fattori hanno influenzato le vendite?

Analisi di mercato

bullet

Qual’è il livello di prezzo ottimale del nostro prodotto?

bullet

Come viene percepito il nostro prodotto rispetto alla concorrenza?

Customer Satisfaction

bullet

Sono soddisfatti i nostri clienti?

bullet

Quali azioni aumentano la fedeltà dei nostri clienti?

Qualità

bullet

Stiamo rispettando gli standard qualitativi e gli obiettivi che ci siamo prefissi?

Controllo di gestione

bullet

Come possiamo tenere sotto controllo i costi?

 

Le decisioni d’impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate: noi ti aiutiamo, però, affinché esse siano sempre le migliori”.

Conseguire un vantaggio competitivo con l’analisi dei dati aziendali

Richiedete la soluzione gratuita di un vostro caso aziendale

La statistica nelle decisioni aziendali

Back Home

Invia un mail a webmaster@statix.ch con i tuoi commenti su questo sito.
Copyright © 2000, Statìx - metodi quantitativi d'impresa
Ultimo aggiornamento: 06 dicembre, 2014